Maschere di Bellezza con i Prodotti dell'Orto - Cetriolo

Maschere di Bellezza con i Prodotti dell'Orto - Cetriolo

Cosa c’è di meglio che utilizzare le verdure che troviamo nel nostro orto (per i più fortunati) oppure nel nostro frigorifero per creare in casa delle ottime maschere di bellezza? In questo modo godremo dei benefici salutari per la nostra pelle di prodotti naturali, genuini, a km 0, evitando le conseguenze dannose di prodotti chimici tanto diffusi in commercio. Con le verdure si possono ottenere numerose maschere di bellezza molto efficaci. Prima fra tutte quella al CETRIOLO. Per farla direttamente in casa nostra dobbiamo semplicemente frullare il cetriolo con l’acqua ed applicare il composto ottenuto sul nostro viso per dieci minuti. E’ una maschera idratante, grazie all’alto contenuto di acqua di questa verdura, perfetta per combattere anche i punti neri ed i brufoli. Al cetriolo frullato si può aggiungere un cucchiaio di yogurt ottenendo così una maschera esfoliante, oppure per tonificare la pelle si possono unire un cucchiaino di miele o di aloe vera. Trascorso il tempo indicato la maschera dovrà essere rimossa con acqua tiepida.

Avete visto? Che ci vuole? Solo qualche minuto della vostra giornata!

L’unica controindicazione è che il vostro partner per 10 minuti dovrà vedervi così.

Un abbraccio a tutti

Cinzia & Sergio

La Campagna : Che Meraviglia!

La Campagna : Che Meraviglia!

Una soluzione allo stress della vita di tutti i giorni è sicuramente quella di frequentare ogni volta che ci è possibile la Campagna, certi dei molteplici benefici che questo comporta. Innanzitutto in Campagna si è circondati dalla Natura, il cibo è più sano, senza tutti i conservanti chimici imposti dalla grande distribuzione. Si beneficia del silenzio che sovrasta gli spazi aperti che ci assicura rilassamento mentale, mentre la totale assenza di inquinamento atmosferico ed acustico ci garantisce un miglioramento della salute. I bambini possono correre felici, arrampicarsi sugli alberi e giocare in compagnia degli animali presenti: ogni volta sarà per loro un’avventura diversa. Al giorno d’oggi poter trascorrere in Campagna qualche giornata, weekend o persino periodi più lunghi non è per niente difficile nè costoso. Esistono in tutto il Paese migliaia di Agriturismi, B&B e strutture di ogni tipo che possono farci assaporare il gusto della vita all’aria aperta secondo le usanze ed i ritmi di una volta. Anche affittare una casa per chi decidesse di trascorrervi periodi più o meno lunghi di vacanza è decisamente poco costoso se rapportato a zone come il mare, la montagna o i laghi. Il famoso Ritorno alla Natura ci fa scoprire aspetti del nostro carattere e capacità che altrimenti rimarrebbero inesplorate. Impareremo il Rispetto per tutto ciò che ci circonda e sicuramente sopra ogni altra cosa, impareremo ad apprezzare la vita assaporandola minuto per minuto, con calma, avendo modo di riflettere grazie alla sensazione di pace e tranquillità che ci pervaderà. Trascorrere periodi più o meno lunghi in Campagna è sicuramente per noi un comportamento Sempreunagioia che consigliamo a tutti voi.

Quindi buona Campagna a tutti!

Cinzia & Sergio

La Montagna: Un Vero Spettacolo!

La Montagna: Un Vero Spettacolo!

Durante buona parte dell’anno siamo molto spesso costretti a stare negli ambienti chiusi come ad esempio l’ufficio, smaltendo pratiche burocratiche e noiose. Poi però arriva il weekend e/o le vacanze e finalmente possiamo dedicare un po’ di tempo a noi stessi ed ai nostri hobby, stare all’aria aperta e godere della natura. Possiamo finalmente partire, abbandonando le città, alla volta della Montagna dove troveremo meravigliosi paesaggi rilassanti, aria pulita e la nostra mente potrà rilassarsi dallo stress. Passeggiare in Montagna ci impegna fisicamente, tuttavia man mano che aumenta l’altitudine ci accorgeremo di essere di buonumore, soddisfatti e pieni di energia. Il nostro fisico ci sorprenderà rivelando riserve di energia inaspettate ed i dolori muscolari avranno la gentilezza di manifestarsi solo il giorno successivo. Inoltre potremo ammirare la flora e la fauna nel loro stato naturale e tutto questo ci farà percepire di essere parte integrante di un Tutto interconnesso. La nostra autostima aumenterà perché potremo procedere ponendoci degli obiettivi. Decidere quali sono le nostre mete e raggiungerle in allegria, mentre chiacchieriamo con i nostri compagni di avventura. A tutto questo naturalmente si aggiungeranno le soste nelle baite che in qualsiasi stagione rappresentano un’occasione ghiotta per consumare cibo tipico e molto gustoso. Che ne dite? Dobbiamo aggiungere qualcos’altro oppure vi abbiamo già convinti riguardo a questa esperienza Sempreunagioia? Buon divertimento!

Cinzia & Sergio

Il Mare e la Sabbia: dei veri toccasana!

Il Mare e la Sabbia: dei veri toccasana!

In piena Estate cosa c’è di meglio che fare un tuffo nel Mare? Oltre al divertimento assicurato l’acqua del Mare è portatrice di notevoli benefici per la nostra salute. Ricca di ferro, zolfo, iodio, magnesio, calcio, potassio, fluoro, cloruro di sodio svolge un’azione drenante oltre che purificante sulla pelle liberandola dai liquidi in eccesso e dalle impurità. L’acqua del Mare è molto importante per stimolare la circolazione del sangue, per combattere la cellulite ed aiutare a cicatrizzare le ferite della pelle. Inoltre grazie alla presenza dei Sali minerali, ed in particolare dello iodio, offre notevoli benefici per la respirazione, quindi risulta essere un vero toccasana per chi soffre di asma, tosse e malattie respiratorie. L’acqua del Mare fa rilassare i muscoli donando sollievo a chi soffre di reumatismi o di dolori alle ossa ed alle articolazioni. Dulcis in fundo, il Mare dona serenità alla mente ed in particolare le sue onde creano gli ioni negativi che stimolano la secrezione di endorfine e serotonina, alla base del buonumore. Come se non bastassero, a tutte queste proprietà del Mare, si aggiungono quelle della Sabbia che offre uno scrub naturale per la pelle. Chi preferisce sedersi direttamente sul bagnasciuga otterrà un benefico idromassaggio alle gambe, oppure decisamente consigliate sono anche le passeggiate a piedi nudi sulla battigia in modo da offrire sollievo ai nostri piedi, costretti sempre a reggere il peso del nostro corpo. Se a tutto questo uniamo il piacere dei raggi solari a cui ci si deve sottoporre con le dovute cautele… cos’altro possiamo chiedere di più? Possiamo tranquillamente affermare che questa è assolutamente una esperienza Sempreunagioia! Non siete d’accordo con noi? Buon divertimento!

Cinzia & Sergio

Cantate più che potete!

Cantate più che potete!

Cantare è Sempreunagioia! Cantate tutte le volte che potete, anche se siete stonati non importa. Cantate a squarciagola, cantate la vostra Allegria, la vostra Felicità, il vostro Amore e vi sentirete una volta di più Allegri, Sereni e Felici.

Sergio & Cinzia

Ballate! Ballate! Ballate!

Ballate! Ballate! Ballate!

Ballare è Sempreunagioia! Rilassa, distende i nervi, allena i muscoli, aiuta la respirazione e soprattutto diverte tantissimo. Quindi tutte le volte che potete BALLATE, BALLATE, BALLATE!

Un abbraccio e buon divertimento!

Cinzia & Sergio

Cucinare e Impastare: che meraviglia!

Cucinare e Impastare: che meraviglia!

Quando siamo un pochino tristi cerchiamo sempre di svolgere delle attività che ci aiutino a distrarci. Prima fra tutte l’arte del cucinare. Studi accertati hanno attestato che cucinare/impastare aiuta la concentrazione, aumenta l’autostima perché ci porta notevoli soddisfazioni. Dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a dosare gli ingredienti nella maniera corretta, catalizzando totalmente la nostra attenzione e quindi i nostri pensieri. Dobbiamo annusare, assaggiare, guardare, toccare, ascoltare quindi tutti i nostri cinque sensi sono totalmente coinvolti. Come se non bastasse cucinare/impastare stimola la nostra creatività riuscendo a farci creare dei capolavori e….. “dulcis in fundo” alla fine riceviamo il plauso dei nostri cari che, seduti a tavola, ci conferiscono il giusto merito. Cosa aspettate ancora per lasciare libero sfogo alla vostra fantasia in cucina…? Buon lavoro a tutti!!!

Cinzia & Sergio

Impara a pensare positivo

Impara a pensare positivo

Una buona tecnica per allenare il proprio cervello ad accogliere i pensieri positivi è quella di fare un elenco a fine giornata di tutte le cose buone che ci sono capitate durante il giorno. A poco a poco la nostra mente prenderà l’abitudine di dare rilievo solo alla parte positiva delle varie situazioni in cui ci troviamo anziché sottolineare focalizzando il pensiero su quella negativa. A poco a poco, così facendo, inevitabilmente diventeremo Persone Sempreunagioia. (Foto di Cinzia Scarpa - Mare di Gallipoli)

Cinzia & Sergio 

Postura e Psiche

Postura e Psiche

La vita è piena di allegria, gioia, novità, ma a volte ci riserva anche dolori, momenti difficili e dispiaceri. Il nostro stato d’animo, utilizzando il linguaggio non-verbale, si esprime anche attraverso la nostra postura. Esiste infatti un nesso molto stretto fra psiche e postura che si influenzano a vicenda. Quando affrontiamo dei momenti difficili il nostro corpo assume una postura contratta, le spalle diventano curve, la testa si abbassa per guardare il terreno. Per avere delle giornate positive, Sempreunagioia, è necessario alzare la testa e guardare dritti avanti a sé, tenere le spalle larghe, respirare a fondo ed immergersi nella propria giornata avendo fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie risorse. Come per magia, troveremo più velocemente la risoluzione ai problemi che ci si presenteranno ed a fine giornata saremo, magari stanchi, ma senza dubbio molto soddisfatti e fieri di noi stessi. Quindi fate attenzione alle varie posizioni che assume il vostro corpo e sicuramente riuscirete ad influenzare in modo positivo anche il vostro stato d’animo.

Cinzia & Sergio

Il Respiro

Il Respiro

Al giorno d’oggi abbiamo tutti una vita frenetica, piena di scadenze, appuntamenti e di conseguenza controllare l’orologio è diventato un impegno quotidiano. Naturalmente andiamo di fretta in ufficio, a fare la spesa, a portare/prendere i nostri figli dai nonni. Quello che sottovalutiamo sempre, perché lo diamo per scontato, è il nostro Respiro. Esso è fondamentale per noi: è la prima cosa che facciamo quando nasciamo e l’ultima ad abbandonarci quando moriamo. Dobbiamo imparare a prendercene cura, imparando a modularlo bene. Se respiriamo profondamente avremo beneficio in tutto il corpo, combatteremo l’ansia e ci sentiremo rigenerati. Non ci facciamo mai caso, ma il Respiro ha un suo ritmo che basta variare per ottenere gli effetti desiderati, per esempio se ci si vuole addormentare, ma si sta respirando troppo velocemente, basta fare tre/quattro respiri utilizzando il diaframma (per le donne inspirando si deve gonfiare la pancia ed espirando si deve svuotare) e saremo pervasi da una sensazione immediata di rilassamento generale. Se siamo tristi dobbiamo inspirare pensando all’oggetto della nostra tristezza ed immaginare di allontanarlo da noi espirando: questo ci porterà positività. Inoltre se chiudiamo gli occhi e ci concentriamo sul percorso del nostro Respiro, sull’aria fresca che entra dalle nostre narici, arriva nei polmoni, li riempie per poi svuotarli ed oramai diventata aria calda esce dal nostro naso, riusciamo ad essere più sereni, più centrati in noi stessi.

Quindi cos’altro aggiungere…. Buon Respiro a tutti! Cinzia & Sergio

Pulire la casa fa bene all'Anima

Pulire la casa fa bene all'Anima

A volte capita di essere un pò tristi e con la sensazione di essere un pò "in gabbia". Uno dei rimedi consigliati dagli esperti, anche se può apparire strano, è quello di Pulire la Casa. Dobbiamo buttare il "vecchio" (indumenti, oggetti, cose dimenticate che non ci servono più) creando spazio per il "nuovo" che ancora ci attende. Pulire ha un effetto terapeutico calmante, fa bene all'anima, e ci predispone verso il successo. E' provato che abitare in un ambiente ordinato e pulito ci porta ad essere vincenti, in quanto ci crea una sensazione di benessere che ci permette di concentrarci e sfruttare appieno le ore passate in ufficio per esempio o con gli amici o mentre pratichiamo i nostri hobby. Inoltre anche il nostro corpo ne ha beneficio, grazie al movimento fisico che le pulizie ci richiedono. Quindi buon lavoro e.... se mentre state pulendo canticchiate la canzone "Tristezza (per favore vai via)" di Ornella Vanoni il gioco è fatto!  Cinzia & Sergio

Silvoterapia

Silvoterapia

La Silvo Terapia è la pratica di abbracciare gli alberi. E' un ottimo alleato nella lotta contro la depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione e nella capacità di alleviare l'emicrania. Inoltre è molto utile per chi soffre di asma bronchiale, bronchite cronica, ipertensione arteriosa, nervosismo e insonnia. Fatelo e sicuramente ne trarrete un notevole beneficio.

Beh cos'altro aggiungere....un abbraccio anche a  tutti Voi!

Cinzia & Sergio