Uva

Uva

L’Alimento Sempreunagioia che proponiamo è l’Uva in quanto ricca di antiossidanti, vitame e sali minerali ottimi per la nostra salute. Molto utile per la salute del cuore grazie alla presenza di potassio ed all’alto contenuto di polifenoli, antinfiammatori naturali, questo frutto riduce il rischio di malattie cardiovascolari e combatte l’ipertensione. In particolare il polifenolo quercitina aiuta in caso di allergie alleviando i sintomi come orticaria, lacrimazione e naso che cola. Inoltre proprio grazie alla presenza di polifenoli, l’Uva risulta essere un ottimo alleato nella prevenzione del cancro ai polmoni, all’esofago, all’endometrio, al pancreas, al colon, alla bocca, alla prostata, alla faringe. Ricca di resveratrolo , questo frutto aiuta in caso di Morbo di Alzheimer, protegge contro la retinopatia e la neuropatia diabetica, entrambe malattie che colpiscono la vista e causate dal diabete. Durante la menopausa si consiglia il consumo di Uva per diminuire gli sbalzi di umore, le caldane e per tenere sotto controllo la glicemia. L’Uva ha una alto contenuto di acqua che insieme alle fibre presenti regola l’attività dell’intestino mantenendo il corpo idratato.

Buon appetito!

Cinzia & Sergio

Fagiolini

Fagiolini

Grazie al basso contenuto di zuccheri e carboidrati, i Fagiolini sono un ottimo cibo per i diabetici, in quanto mantengono bassa la glicemia e sono particolarmente indicati in caso di diete ipocaloriche. Prevengono l’osteoporosi favorendo l’assimilazione del calcio grazie alla presenza della vitamina K che facilita la coagulazione del sangue. I Fagiolini contengono molte fibre che aiutano l’attività intestinale, combattono la stitichezza, proteggono il colon ed infine aiutano nel mantenere il colesterolo del sangue al livello corretto. Ricchi di sali minerali come il manganese, vitamine A e C ed antiossidanti come il beta carotene e la luteina, i Fagiolini combattono i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento della pelle oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario. L’alto contenuto di acqua rende questa verdura altamente digeribile ed un alleato ottimo per migliorare l’apparato digerente. Naturalmente i Fagiolini sono diuretici grazie alla presenza del potassio che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal nostro organismo. Consideriamo i Fagiolini un Alimento Sempreunagioia perchè non hanno pressoché controindicazioni e sono veramente un cibo sane, duttile ed appetitoso!

Buon appetito!

Cinzia & Sergio

More di Gelso

More di Gelso

Il frutto Sempreunagioia che vi proponiamo sono le More di Gelso. Ricche di vitamine A, E, K, gruppo B in particolare il contenuto di vitamina C, se si consumano 100 gr di More di Gelso, corrisponde al 60% del fabbisogno quotidiano giornaliero di questa vitamina in un adulto sano. Frutto consigliato per le diete in quanto ipocalorico esso contiene molti Sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, calcio, potassio pertanto assolutamente consigliate per chi pratica attività fisica o durante la calura estiva. Le More di Gelso contengono un elevata quantità di antiossidanti ottimi nel contrastare i danni dei radicali liberi, mentre la minima quantità di sodio unita alla notevole quantità di potassio sopra citato fa delle More di Gelso un ottimo diuretico e detossificante. Ricche di fibre esse facilitano la regolarità intestinale.

Buona scorpacciata a tutti!

Cinzia & Sergio

Pesca

Pesca

In Estate un frutto per eccellenza è la Pesca con le sue infinite varietà. Abbiamo la Pesca Tabacchiera con la sua forma schiacciata, la Pesca Noce con i suoi colori scuri e la buccia liscia, le Pesca Percoca, ideale per fare le pesche sciroppate e succhi di frutta ed infine la Pesca Comune gialla con la polpa bianca. Questo frutto molto gustoso ha notevoli benefici per la nostra salute ad esempio risulta un ottimo alleato per ridurre il colesterolo cattivo (LDL) grazie ai composti fenolici presenti. La Pesca ha un elevato contenuto di acqua, pertanto stimola la diuresi ed, aiutando ad eliminare i liquidi in eccesso, protegge la salute dei reni oltre a combattere la cellulite in eccesso. Altamente digeribile, rinfresca e disseta prevenendo la disidratazione tipicamente estiva. Ricca di potassio riduce la pressione arteriosa. Grazie alla presenza di beta-carotene, zeaxantina, vitamina E, luteina, vitamina C nella buccia, la Pesca possiede proprietà antitumorali e antiossidanti, rinforza il sistema immunitario. In particolare grazie alla luteina e zeaxantina citati, la Pesca protegge la retina degli occhi dai danni delle radiazioni luminose. Dobbiamo aggiungere qualcos’altro oppure vi abbiamo convinti?

Buona scorpacciata a tutti!

Cinzia & Sergio

Melone

Melone

L’Alimento Sempreunagioia che vi consigliamo oggi è il Melone. Esso contiene molta acqua, quindi risulta un ottimo alleato nella lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica, protegge la salute dei reni stimolando la diuresi. Inoltre grazie al potassio presente è un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Grazie alla presenza dell’adenosina, il Melone fluidifica il sangue, prevenendo infarti ed ictus. Ricco di vitamina A esso favorisce la salute degli occhi, combattendo la degenerazione oculare dovuta all’invecchiamento dell’occhio, mentre la notevole presenza di vitamina C assicura la stimolazione delle difese immunitarie dell’organismo, impedendo il proliferarsi di batteri e virus oltre a svolgere un’azione cicatrizzante, in quanto stimola la produzione di collagene nella pelle. Ricco di beta-carotene che incentiva la formazione di melanina, il Melone si distingue perché favorisce l’abbronzatura ed è un ottimo antiossidante, pertanto perfetto per combattere l’invecchiamento cellulare, i tumori della pelle, i danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV.

Buona scorpacciata a tutti!

Cinzia & Sergio

Mirtilli

Mirtilli

Il frutto Sempreunagioia anzi…. i frutti di bosco Sempreunagioia che vi proponiamo sono i Mirtilli. Essi rappresentano un ottimo alleato per migliorare la vista grazie alle presenza delle antocianine che risultano utili anche per combattere la dissenteria e la cistite poiché hanno un effetto antisettico. Ricchi di vitamine A, C e gruppo B (in particolare B1, B2 e B3), Sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), flavonoidi, tannini, zuccheri, grazie alla Mirtillina, i Mirtilli migliorano la circolazione del sangue, infatti rafforzano i vasi sanguigni rendendo meno permeabili i capillari. Essi combattono la formazione di radicali liberi, causa dell’invecchiamento delle cellule, poiché posseggono proprietà antiossidanti garantite dalla presenza delle vitamine e dei Sali minerali. Oltre a tutto ciò le foglie dei Mirtilli aiutano nella lotta contro l’ipertensione, in quella contro il diabete, visto che abbassano i livelli di glicemia del sangue, disinfettano l’apparato urinario. Inoltre il succo di Mirtillo aiuta a combattere il colesterolo LDL (cattivo), mentre sembra per credenza popolare, che la marmellata di Mirtilli regoli le funzioni intestinali.

Buona scorpacciata a tutti!

Cinzia & Sergio

Bietole

Bietole

E risaputo che la verdura è molto salutare per il nostro organismo ed infatti l’Alimento Sempreunagioia che vi proponiamo è la Bietola. Grazie alla presenza di vitamina K aiuta a mantenere un corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Inoltre grazie alla sinergia fra questa vitamina ed il potassio, la Bietola protegge le ossa combattendo l’osteoporosi. Oltre a tutto ciò la presenza del potassio previene l’ipertensione. Il consumo di questo ortaggio è raccomandato alle persone che soffrono di diabete, in quanto contiene l’acido siringico presente, un flavonoide che tiene sotto controllo i picchi glicemici, regola il livello di zuccheri nel sangue. La Bietola è diuretica, rinfrescante e depurativa, quindi è un ottimo alleato per sconfiggere le cistiti e per eliminare le sostanze tossiche dall’organismo. Con le sue foglie si possono fare impacchi sulla pelle in caso di scottature e ascessi e l’alto contenuto di antiossidanti facilita l’eliminazione dei radicali liberi combattendo l’invecchiamento precoce delle cellule, oltre a proteggere gli occhi nella prevenzione di malattie oculari. Ricca di fibre, la Bietola aiuta il transito intestinale, protegge di conseguenza l’intestino facilitando la digestione, mentre la forte presenza di ferro aiuta a prevenire l’anemia nel sangue.

Buon appetito!

Cinzia & Sergio

Cetrioli

Cetrioli

I Cetrioli sono senz'altro un Alimento Sempreunagioia. Questi ortaggi hanno un alto contenuto di minerali (in particolare magnesio e potassio) e vitamine, quindi apportano numerosi benefici al nostro organismo. Diuretici e depurativi grazie all’importante presenza di acqua e potassio, combattono l’ipertensione, contrastano la ritenzione idrica, idratano la pelle ed il corpo aiutandolo ad eliminare le tossine presenti. Ottimi alleati nella lotta contro l’ipertensione grazie al potassio, sono ricchi di steroli, molto importanti per combattere il colesterolo alto. Risultano quindi efficaci per il benessere del sistema cardiovascolare Utili nelle diete, contribuiscono al dimagrimento grazie all’acido tartarico che non permette la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo. I Cetrioli combattono la gotta in quanto abbassano i livelli di acido urico ed i radicali liberi grazie alla vitamina C, al beta-carotene, alla luteina e la zeaxantina, antiossidanti presenti. Combattono la formazione di calcoli ai reni, alla vescica ed il diabete visto che l’alta quantità di fibre presenti e la bassa quantità di carboidrati fanno sì che i livelli di glicemia rimangano bassi. I Cetrioli sono molto utili per lenire i dolori articolari come la fibromialgia o l’artrite grazie al silicio contenuto. Inoltre hanno una notevole azione vermifuga poiché impediscono la formazione di parassiti intestinali.

Buona scorpacciata a tutti!

Cinzia & Sergio

Pomodori

Pomodori

I Pomodori sono un Fantastico Alimento Sempreunagioia. Ottimi alleati nella lotta contro il cancro alla prostata, al seno, al pancreas ed alle ovaie poiché contengono molte sostanze antiossidanti i Pomodori proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti del sole grazie alla presenza della luteina e della zeaxantina che, associata al beta-carotene presente, fanno dei Pomodori dei protettori della vista. Ricchi di potassio essi rappresentano un ottimo vasodilatatore, pertanto aiutano ad abbassare la pressione arteriosa ed i rischi legati all’insorgenza di ictus. Grazie alla vitamina K ed al calcio presenti, i Pomodori rinforzano le ossa, mentre la presenza di Vitamina C, Beta-carotene e Licopene che combattono i radicali liberi, assicura un rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Diuretici grazie alla forte presenza di acqua e potassio i Pomodori contribuiscono a diminuire la formazione di cellulite e la ritenzione dei liquidi. Sempre grazie al potassio prevengono la comparsa di crampi muscolari, favoriscono la digestione stimolando il transito intestinale.

Buon appetito a tutti!

Cinzia & Sergio

Anguria

Anguria

Un Alimento Sempreunagioia è senz'altro l'Anguria. Ricchissima di acqua risulta essere un ottimo alleato nella lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica, in quanto facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Diuretica contribuisce a disintossicare i reni, combattendo la proliferazione dei batteri nella vescica, quindi il suo consumo regolare risulta ottimo per la prevenzione della cistite. Grazie alla citrullina combatte l’ipertensione, contrasta la disfunzione erettile, facilitando la fertilità. L’Anguria racchiude in sé molte sostanze antiossidanti grazie alle quali contribuisce nella prevenzione dei tumori. Ricca fonte di vitamine e minerali combatte la stanchezza oltre a favorire la perdita di peso, in quanto l’acqua presente crea un senso di sazietà. L’Anguria è un ottimo antinfiammatorio naturale grazie alla presenza del licopene, valido alleato per la salute delle ossa e del cuore. Dulcis in fundo la vitamina C ed il beta-carotene mantengono la pelle sana.

Buon appetito!

Cinzia & Sergio

Zucchine

Zucchine

Le zucchine favoriscono il sonno ed hanno notevoli effetti positivi sulla pelle che grazie alla presenza di vitamina C viene protetta dai raggi solari UV. Inoltre molto spesso sono consigliate per lenire le borse sotto gli occhi e le rughe. Decisamente molto utili per combattere il colesterolo in eccesso e l’ipertensione, hanno notevoli benefici anche per il cuore. Il loro consumo regolare assicura perdita di peso in quanto esse saziano molto, ma sono povere di calorie e ricche di acqua, quindi amiche di chi vuole mantenere la linea. Le zucchine combattono le infiammazioni delle vie urinarie oltre ad avere anche un’azione diuretica. Pur essendo lassative esse sono consigliate dopo episodi di dissenteria per ripristinare i sali minerali e reintegrare la perdita di acqua. Altamente digeribili. possono quindi essere tranquillamente consumate dai bambini anche in tenera età.

Cos’altro aggiungere…? Ah sì… Buon appetito a tutti.

Cinzia & Sergio

Ravanelli

Ravanelli

Grazie alle fibre presenti, allo zolfo ed all’acqua i Ravanelli disintossicano il fisico dalle tossine, facilitano la perdita di peso, in quanto ipocalorici, risultando anche ottimi depuratori per il fegato ed i reni. Ostacolano la formazione di parassiti nell’intestino (azione antielmintica), leniscono il prurito derivante da punture di insetti e viene loro riconosciuta anche una funzione antibatterica. I Ravanelli sono ottimi per combattere la ritenzione idrica, la cellulite, e l’aumento del livello della pressione arteriosa grazie ad un elevata presenza di potassio e di acqua. Essi risultano molto utili per rilassare il sistema nervoso e calmare la tosse, grazie alla presenza di vitamina C, beta-carotene, luteina e zeaxantina che contrastano l’invecchiamento delle cellule oltre a combattere i radicali liberi presenti nel sangue. Buon appetito! Cinzia & Sergio

Carciofi

Carciofi

I Carciofi sono validi diuretici grazie al potassio ed alla cinarina presenti, quindi risultano molto importanti per depurare i reni e per proteggere il fegato. Il loro consumo regolare aiuta quindi a contrastare la cellulite, abbassare la pressione arteriosa, a combattere l’insorgenza dell’epatite e della cirrosi. Sempre grazie alla presenza della cinarina, i carciofi risultano molto utili per la digestione, poiché favoriscono la secrezione biliare. Inoltre contribuiscono a regolare il transito intestinale, vista la quantità notevole di fibre che contengono, risultando fondamentali per liberare il colon dalle scorie I carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti grazie ai quali combattono i radicali liberi presenti nel sangue, prevenendo l’insorgenza dei tumori. Ricca fonte di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia, i carciofi risultano un alimento perfetto per i diabetici, in quanto aiutano ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Grazie alla presenza di inulina, essi prevengono le malattie cardiovascolari oltre ad abbassare il livello del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

Cinzia & Sergio

Peperoni

Peperoni

L’alimento Sempreunagioia che vi consigliamo oggi è il Peperone. Ricca fonte di vitamine del gruppo B esso dona energia, mentre l’alta quantità di potassio e la bassa quantità di sodio ne fanno un ottimo alleato per la diuresi. La grande quantità di vitamina C presente nel peperone aumenta l’assorbimento del ferro nel sangue contrastando le anemie, mentre grazie ai carotenoidi come la luteina, la criptoxantina ed il betacarotene risulta molto efficace contro le malattie degenerative oculari, glaucoma, cataratta. Ottimo alleato nel prevenire le malattie cardiovascolari esso riduce il colesterolo cattivo aumentando quello buono grazie alla presenza dei composti vegetali attivi. Il peperone conferisce benessere generale ai muscoli, al sistema digestivo ed alle ossa grazie ai sali minerali presenti ed alle vitamine. Inoltre è molto utile nel prevenire i tumori al colon-retto.

Cinzia & Sergio

Uova

Uova

Mangiare uova fa bene alla memoria ed alla concentrazione, favorisce lo sviluppo di ossa e muscoli, previene la mancanza di ferro e l'arteriosclerosi. Grazie alla luteina e zeaxantina, antiossidanti presenti, le uova sono molto utili nella prevenzione di malattia degli occhi. Ottime alleate per la fragilità delle unghie, la caduta dei capelli,  grazie alla colina contribuiscono alla buona funzionalità del sistema nervoso. Un uovo sodo contiene circa 80 calorie: indicato nelle diete ipocaloriche, dà grande energia e contribuisce al senso di sazietà. L'apporto di uova risulta particolarmente importante per bambini e i ragazzi in fase di crescita, gli anziani e per chi segue una dieta vegetariana. Senza esagerare, ma non fatelo mai mancare dalla vostra dieta.  Cinzia & Sergio

Crescione

Crescione

Ricca fonte di vitamine C, del gruppo B, specialmente B2 e B6, E , K e di Sali minerali come iodio, calcio, rame, ferro, zinco e fosforo il Crescione, appartenente alla famiglia delle Crocifere, è considerato un antibiotico naturale particolarmente utile nella lotta contro il raffreddore e le malattie polmonari. Oltre ad essere antiemetico (combatte la nausea) grazie all’acido folico presente, è diuretico e depurativo, quindi ottimo contro la ritenzione idrica e l’ipertensione. Utile in caso di astenia ed inappetenza, ha proprietà disintossicanti, digestive e combatte l’osteoporosi. Viene utilizzato anche nella cosmesi come detergente per la pulizia profonda della pelle. Alle foglie del Crescione vengono riconosciute anche proprietà antisettiche grazie allo zinco ed alla vitamina C presenti.    Cinzia & Sergio

Fragole

Fragole

Secondo la leggenda le Fragole nacquero grazie a Venere, che pianse lacrime che si tramutarono in piccoli cuori rossi, in occasione della morte di Adone. Appartenenti al genere Fragaria, le Fragole in realtà sono contenitori dei veri frutti (i semini gialli) chiamati acheni. Il consumo delle Fragole è molto utile per prevenire patologie croniche e degenerative grazie ai composti fenolici ed alle molecole antiossidanti contenute, oltre che per regolare il livello di glucosio nel sangue. Esse combattono la diffusione di cellule cancerose in caso di tumori del cavo orale, del colon e della prostata data la presenza dell’acido ellegico e della quercina. Inoltre risultano essere un neuro-protettore grazie all’acido gallico. Attraverso lo xilitolo contenuto, le Fragole contribuiscono a prevenire la formazione della placca ed a sbiancare i denti. Ricca fonte di vitamina C, Iodio, Manganese, Folati, sono un ottimo protettore contro le malattie cardiovascolari oltre a contribuire a combattere infiammazioni croniche e sistemiche. Inoltre essendo povere di sodio svolgono un’efficace azione drenante e depurativa.

Buona scorpacciata a tutti da Cinzia & Sergio

Basilico

Basilico

Nella tradizione medicinale indiana e’ chiamato “Basilico benedetto”, questo la dice lunga sulle sue proprieta’ benefiche. Contenendo antiossidanti e’ importante per la lotta ai radicali liberi che provocano un invecchiamento cellulare precoce. E’ un ottimo digestivo che puo’ essere usato al naturale o come tisana, ma e’ ottimo anche per stimolare l’appetito. Come olio essenziale il Basilico funziona benissimo anche contro il nervosismo, lo stress e gli stati d’ansia. Essendo quindi rilassante aiuta contro i problemi di insonnia. Valido aiuto anche contro i mali di stagione come mal di gola e raffreddore per via del suo alto contenuto di Vitamina C. Ottimo anche contro le infiammazioni dell’intestino, contiene tantissimi Sali minerali come Manganese, Potassio, Calcio, Magnesio, Ferro e Fosforo.   Sergio & Cinzia

Aglio

Aglio

Un ingrediente prezioso sempre presente nella nostra cucina è l’Aglio, il cui consumo regolare apporta notevoli benefici al nostro organismo. Antibiotico e antibatterico naturale grazie alla presenza di un’alta percentuale di vitamina C e di zolfo, esso riduce la pressione sanguigna grazie al suo principio attivo, l’allicina, la cui quantità di assunzione giornaliera consigliata è quella contenuta in quattro spicchi di aglio. Valido aiuto nella lotta contro i parassiti intestinali e la cefalea, esso ci protegge contro i danni da tossicità causati dai metalli pesanti. L’aglio è un ottimo alleato nella lotta contro le malattie da raffreddamento poiché rafforza il funzionamento del nostro sistema immunitario, oltre che abbassare il livello del colesterolo totale e/o cattivo. Inoltre il suo consumo regolare fa bene alle ossa e ha effetti benefici sull’osteoartrite.

Cinzia & Sergio

Broccoli

Broccoli

Valido aiuto nella protezione della pelle grazie alla notevole quantità di vitamina C che contengono, i Broccoli sono altrettanto fondamentali per la protezione dei nostri occhi dalla luce solare, grazie alla Zeaxantina ed alla Luteina. I Broccoli ci aiutano nella prevenzione di svariati tumori come quello gastrico, quello alla prostata, al polmone, alla mammella, al colon-retto, al pancreas. Grazie al Sulforafano contenuto, questi ortaggi combattono i danni causati dall’iperglicemia all’apparato cardiovascolare. Ricchi di fibre, ma poveri di calorie, sono utili nella prevenzione del diabete, nel regolare i livelli della glicemia facilitando il transito intestinale e quindi la digestione. I Broccoli sono ricchi anche di vitamina K che combatte le fratture ossee.   Cinzia & Sergio

Limoni

Limoni

Ricchi di vitamina C i Limoni abbassano i livelli di istamina, sostanza che fa colare il naso ed infiammare gli occhi,  sono ottimi alleati per combattere l’influenza oltre che utili nella guarigione da ferite o tagli poiché aiutano il nostro organismo a produrre collagene, sostanza che tiene unite le cellule. Inoltre contengono le vitamine B decisamente importanti per l’equilibrio della pelle, per l’equilibrio nervoso e la nutrizione. Hanno proprietà emostatiche, antisettiche, vermifughe, toniche, fluidificanti, alcalinizzanti , carminative. Contengono anche dei Sali minerali (acido citrico e citrati) che sono dei naturali regolatori di acidità. I limoni sono ricchi di antiossidanti quindi ottimi nella lotta contro il colesterolo cattivo e, grazie a sostanze come la limonina ed il limonene che limitano i danni cellulari, sono utili anche come anti-cancro.

Cinzia & Sergio

Asparagi

Asparagi

Gli Asparagi hanno innumerevoli benefici sulla nostra salute. Sono antiossidanti, lassativi, contengono vitamina C contrastando la formazione dei tumori. Ipocalorici, depurativi e diuretici aiutano a combattere il diabete di tipo 2. Ricchi di Rutina, un bioflavonoide che contrasta la formazione di edemi, e quindi fondamentali nella protezione dei nostri capillari, essi sono anche diuretici per eccellenza ed utili nella riduzione della pressione arteriosa. Ottimi alleati nella lotta contro le malformazioni fetali, durante la gravidanza apportano acido folico utilissimo al sistema nervoso del bambino. Il potassio presente in essi contribuisce al buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare e muscolare. Gli Asparagi, contenendo la rutina e la quercetina, sono antinfiammatori naturali. Sono inoltre un ottimo coadiuvante nella difesa della pelle contro gli agenti atmosferici ed inquinanti grazie alla presenza del Glutatione Quelli selvatici sono ricchi di Triptofano che è il precursore della Serotonina responsabile del buonumore.

Cinzia & Sergio

Arance

Arance

Le Arance , come sappiamo, sono un frutto ricco di vitamina C utilissimo supporto al nostro organismo per combattere l’influenza, le malattie da raffreddamento e per l’assorbimento del ferro dai cibi vegetali. Ricche di vitamine, sali minerali e carotenoidi contribuiscono a migliorare la vista. Fonte di fibre e antiossidanti, aiutano l’apparato digerente ad eliminare le tossine contribuendo al buon funzionamento del colon alleviando la stipsi. Valido aiuto per combattere alcuni tipi di tumore allo stomaco, al seno, al colon, ai polmoni ed alla pelle hanno anche un alto contenuto di potassio molto importante per la nostra circolazione del sangue ed il funzionamento corretto del nostro cuore.

Cinzia & Sergio

Ciliegie

Ciliegie

Esiste un frutto che oltre ad essere utilissimo è così amato da richiamare il detto popolare “Una tira l’altra…”. Stiamo parlando delle Ciliegie. Ricche di melatonina naturale sono antiossidanti e quindi alleati del nostro organismo nel favorire il sonno e contrastare il nostro invecchiamento naturale, anche grazie alle Antocianine presenti soprattutto in quelle selvatiche chiamate “Visciola”. Valido aiuto per la depurazione ed il funzionamento regolare del fegato, sono energetiche e remineralizzanti. Ricche di Vitamine A,B,C, Sali minerali come Ferro, Magnesio, Potassio, Zolfo, Calcio e Ferro contengono anche Oligominerali importanti come Manganese, Cobalto, Zinco e Rame. Particolarmente indicate contro lo stress e la spossatezza, sono anche consigliate in caso di stipsi perché diuretiche e leggermente lassative. Alcuni esperti ne consigliano il consumo, accompagnato con molta acqua, in particolare al mattino e comunque dopo il digiuno notturno allo scopo di depurare e disintossicare l’organismo.

Cinzia & Sergio

Cioccolato

Cioccolato

Il nostro rapporto con il cioccolato è agrodolce, ma a volte possiamo cedere a qualche piccola tentazione! Mangiarne un quadratino al giorno può davvero avere dei benefici per la salute e può ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress e altri ormoni legati all’ansia. Il cioccolato è una ricca fonte di antiossidanti noti come flavonoidi, che possono abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo. Naturalmente per avere questi benefici il cioccolato deve essere di qualità ad esempio quello fondente deve contenere almeno il 70% di cacao e la minore quantità di zucchero possibile.  Cinzia & Sergio