Il Flusso dell'Amore di Krishnananda Amana

Il Flusso dell'Amore di Krishnananda Amana

“Non è la fortuna che ci rende possibile creare e sostenere una connessione d’amore duratura. È la comprensione che l’intimità profonda è un viaggio che richiede consapevolezza, preparazione e lavoro interiore.” Tutti desideriamo vivere relazioni complete e appaganti, che ci facciano sentire vivi, amati e rispettati. E invece spesso accade il contrario; ci sentiamo delusi, rassegnati o prigionieri di legami – di coppia ma anche di amicizia, con i genitori o i nostri figli – superficiali, o addirittura conflittuali. Cosa non funziona davvero? Perché? Come riuscire a ristabilire il flusso d’amore con le persone che contano di più nella nostra vita? Krishnananda e Amana ci conducono alla scoperta di come intralciamo l’amore nei confronti di noi stessi e degli altri e, nello stesso tempo, forniscono gli strumenti affinché dalla consapevolezza possa emergere la soluzione a questi problemi e si possa aprire la strada al tipo di amore che molti di noi stanno cercando. Con un approccio unico e originale, gli autori condividono la loro comprensione e la loro esperienza, maturate e collaudate dalla loro lunga unione di coppia e dell’attività seminariale e di counseling che li impegna in tutto il globo da oltre venticinque anni. Impareremo a conoscere più in profondità i nostri schemi comportamentali in amore; ad accettarci e ad amarci a vicenda, con le nostre naturali differenze; a trovare appagamento nello stare da soli; a interpretare ed esprimere quello che sentiamo, diventando più chiari e assertivi dei nostri confini e bisogni. Con un solo obiettivo: imparare ad amare per vivere nella gioia. Consideriamo questo libro Sempreunagioia perché parla dell’Amore e della Consapevolezza che, se presenti, ci permettono di vivere una vita felice.

Buona lettura a tutti

Cinzia & Sergio

Lasciare il passato nel passato di Francine Shapiro

Lasciare il passato nel passato di Francine Shapiro

Il tempo non guarisce tutte le ferite. Anzi, se l'evento traumatico non viene adeguatamente rielaborato, il trascorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello, generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi, anche dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, lo stesso identico dolore o rancore, come se il tempo non fosse mai passato. Le esperienze traumatiche possono arrivare a sopraffare il sistema di elaborazione adattiva dell'informazione, non consentendogli di fare i collegamenti interni necessari per giungere ad una risoluzione interna delle esperienze stesse. La patologia viene in questo approccio considerata come informazione immagazzinata in modo non funzionale, mentre la salute mentale è definita come un equilibrio tra ricordi positivi, da un lato, ed esperienze negative correttamente rielaborate, dall'altro. La Prefazione è di Isabel Fernandez. FRANCINE SHPARIO Laureata in Letteratura inglese alla New York University dove conseguì anche il dottorato di ricerca presso la non accreditata e non più operativa scuola Professional School of Psychological Studies di San Diego, divenne nota per aver sviluppato la terapia EMDR. Nel 1987 osservò su sé stessa, durante una passeggiata in un parco, che il movimento degli occhi sembrava ridurre lo stress causato da ricordi traumatici. Sulla base di queste iniziali osservazioni, condusse ulteriori ricerche e nel 1989 pubblicò un lavoro in cui descriveva i risultati positivi del movimento oculare sullo stress in una quantità di casi studiati.

Buona Lettura!

Sergio & Cinzia

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaelle Giordano

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaelle Giordano

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare. Consideriamo questo libro Sempreunagioia perché parla di ottimismo applicato alla vita quotidiana. Basta infatti un piccolo sforzo giornaliero, cioè osservare la realtà da una prospettiva differente, e tutto come per magia diventa positivo.

Buona lettura.

Cinzia & Sergio

Il Gioco delle Emozioni di Osho

Il Gioco delle Emozioni di Osho

Vi consigliamo di leggere questo splendido libro perché parla di come trasformare le emozioni negative in positive grazie alla Comprensione. Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando di travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se esprimerle è così dannoso? ...

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

Il Profeta di Kahlil Gibran

Il Profeta di Kahlil Gibran

Nel caso non l’aveste già fatto riteniamo che sia fondamentale leggere questo libro. E' un vero capolavoro, quindi Sempreunagioia, perché racchiude considerazioni che occorre tenere sempre a mente se si vuole vivere bene. Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l’eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all’isola nativa. In procinto di salpare egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di risposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell’amore e della fede, del bene e del male.

Leggetelo e non ve ne separerete più!

Cinzia & Sergio

Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Vi suggeriamo di leggere questo libro davvero illuminante che consideriamo Sempreunagioia perché ci offre un meraviglioso consiglio pratico da applicare nelle nostre vite, e che allo stesso tempo ci dona chiarezza di pensieri e serenità. “mettendo in ordine la casa e diminuendo le cose in vostro possesso capirete a cosa dare importanza nella vostra vita e riuscirete a distinguere chiaramente i veri valori. Ma non concentratevi sul ridurre ciò che avete o sulla ricerca di un metodo efficace per organizzare gli spazi. Concentratevi piuttosto sulla scelta delle cose da conservare in base a ciò che vi fa stare bene, e godetevi la vita secondo le vostre regole. Non è questo il vero piacere del riordino?”.

Cos’altro aggiungere se non… Buona lettura!

Cinzia & Sergio

SHANTARAM di Gregory David Roberts

SHANTARAM di Gregory David Roberts

Greg è un uomo in fuga. Dopo la separazione della moglie e l’allontanamento dalla sua bambina, la vita si è trasformata per lui in un abisso senza fine. Era un giovane studioso di filosofia e un brillante attivista politico all’università di Melbourne, è diventato “un rivoluzionario che ha soffocato i propri ideali nell’eroina”, un “filosofo che ha smarrito l’integrità nel crimine”, uno dei “most wanted men” australiani, condannato a 19 anni di carcere per rapina a mano armata, catturato e scappato dal carcere di massima sicurezza di Pentridge. Eccolo a Bombay, nel bizzarro assortimento della sua folla, con i documenti di un certo Lindsay in tasca e una strana esilarante gioia nel cuore. … A Bombay, diventerà uno Shantaram, un “uomo della pace di Dio”, allestirà un ospedale per i mendicanti e gli indigenti, reciterà nei film di Bollywood, stringerà relazioni pericolose con la mafia indiana. Da Bombay partirà per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le file dei combattenti islamici…. “Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita. Per capire l’essenziale, però, mi è bastato un istante, mentre mi torturavano legato a un muro. Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli. Non sembra granché, me ne rendo conto. Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità. E la scelta la fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.”

“Un’opera d’arte straordinaria, un romanzo di eccezionale bellezza…. Gregory David Roberts fa per Bombay quello che Lawrence Durrell ha fatto per Alessandria o Melville per i Mari del Sud”. (Pat Conroy)

Consideriamo questo capolavoro Sempreunagioia poiché parla del cambiamento che ognuno di noi può attuare nella propria vita se solo lo vuole, parla della scelta fra bene e male che ognuno di noi compie giornalmente e parla del perdono verso gli altri, ma soprattutto verso sé stessi, capacità da coltivare sempre per una vita serena.

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

VITA DELLA SIGNORA CURIE di Eve Curie

VITA DELLA SIGNORA CURIE di Eve Curie

Questa magnifica autobiografia narra naturalmente la vita di Marie Curie, prima donna vincitrice di due Premi Nobel: il primo nel 1903 per la Fisica insieme al marito Pierre Curie ed Antoine Henry Becquerel ed il secondo nel 1911 per la Chimica per aver scoperto il Radio ed il Polonio (a cui scelse personalmente il nome per rendere omaggio alla sua Terra la Polonia). Marie Curie fu anche la prima donna ad insegnare all’Università della Sorbona. Consideriamo questo scritto Sempreunagioia perché è importante comprendere che, malgrado tutte le difficoltà che si possono incontrare nella vita, se siamo veramente convinti di essere nel giusto ed abbiamo un obiettivo chiaro da raggiungere, non dobbiamo farci scoraggiare, ma anzi dobbiamo proseguire dritti per la nostra strada ed alla fine tutto si risolverà nel migliore dei modi.

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

VIVERE, AMARE, CAPIRSI di Leo Buscaglia

VIVERE, AMARE, CAPIRSI di Leo Buscaglia

L'amore si impara, come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma più piena, spiega Leo Buscaglia in Vivere, amare, capirsi, si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi.

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

PRENDI LA VITA NELLE TUE MANI di Wayne W. Dyer

PRENDI LA VITA NELLE TUE MANI di Wayne W. Dyer

Se avete dovuto subire le prepotenze dell'impiegato di qualche ufficio pubblico; se avete dovuto sorbirvi la solita riunione di famiglia perché "si è sempre fatto così"; se in qualche occasione avete dovuto subire la volontà di una persona o di un organismo qualsiasi, allora questo è il libro che fa per voi. Wayne W. Dyer vi insegna, in modo chiaro e semplice, come diventare veramente padroni di voi stessi, come sfuggire al ruolo di "vittima" che qualcuno vi vuole imporre, sia la società, la famiglia, il datore di lavoro o chiunque altro. Con moltissimi esempi l'autore fornisce modelli di comportamento che vi potranno essere di aiuto prezioso nei casi in cui sarete oggetto di sopraffazione, dal commesso di negozio che non vuole cambiarvi un articolo difettoso al burocrate che vi manda da un ufficio all'altro per una semplice pratica. E descrivendo le strategie da adottare per vincere la tendenza a chiudersi nella propria rassegnazione, Dyer illustra passo dopo passo le tappe di un progresso interiore che vi condurrà alla meta più ambita, la libertà personale. Lo consideriamo un libro Sempreunagioia perchè sollecita le persone ad agire, anzichè chiudersi in se stessi.

Buona lettura! Cinzia & Sergio

FARE PACE CON SE STESSI di Thich Nhat Hanh

FARE PACE CON SE STESSI di Thich Nhat Hanh

In ognuno di noi è presente un bambino o una bambina sofferente, che versa lacrime sulle ferite del passato, impedendo loro di cicatrizzarsi. Questo libro insegna a fare pace con se stessi. A dialogare con il bambino interiore per affrontare la vita adulta con più serenità e consapevolezza. Pagina dopo pagina, Thich Nhat Hanh, senza negare le difficoltà e il rischio di eccessive semplificazioni, ci guida lungo quel percorso indispensabile per riconoscere i traumi e i dolori dell'infanzia. Si tratta di pratiche concrete e accessibili a tutti, grazie alle quali diventa più facile accettare e poi trasformare la rabbia, la tristezza e la paura che ci impediscono di vivere pienamente da adulti. Con gentilezza e poesia siamo sollecitati a guardare dentro di noi per scoprire come i nostri conflitti interiori siano all'origine di tensioni con noi stessi e con gli altri. E questa scoperta ci aiuta a comprendere il passato e a vivere in pace nel qui e ora, migliorando il nostro quotidiano e la qualità delle nostre relazioni.

Buona lettura! Cinzia & Sergio

IMPARARE L'OTTIMISMO di Martin E. P. Seligman

IMPARARE L'OTTIMISMO di Martin E. P. Seligman

Si può imparare ad essere ottimisti? Senz’altro sì! Questa è la risposta di Martin E. P. Seligman che in questo libro ci insegna a cambiare pensiero ed atteggiamento di fronte alle difficoltà quotidiane, ci insegna a non arrenderci , a neutralizzare i pensieri negativi migliorando l’umore e di conseguenza il nostro sistema immunitario, la nostra vita. Lo consideriamo un Libro Sempreunagioia perché l’Ottimismo è alla base della serenità ed in questo trattato si trovano alcune tecniche semplici per poterlo raggiungere e mantenere sconfiggendo il Pessimismo e la Depressioni suoi nemici mortali.

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

CON TE E SENZA DI TE di Osho

CON TE E SENZA DI TE di Osho

Vi consigliamo la lettura di questo splendido libro Sempreunagioia perchè parla dell'Amore vero che si deve provare verso gli altri, ma soprattutto verso se stessi. Infatti solo amando se stessi si riesce ad amare nel modo corretto gli altri. "L'Amore non è un bisogno, ma un traboccare... L'Amore è un lusso. E' abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza"....

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

IL CODICE DELL'ANIMA di James Hillman

IL CODICE DELL'ANIMA di James Hillman

Questo trattato molto avvincente ci spiega come, durante tutta la nostra vita, non siamo mai da soli. Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l'occhio stregonesco di Hillman da Judy Garland a Joséphine Baker, da Woody Allen a Truman Capote e Gandhi.

Buona lettura da Cinzia & Sergio!

IL DIRITTO DI CONTARE di Margot Lee Shetterly

IL DIRITTO DI CONTARE di Margot Lee Shetterly

E' la Biografia della vita di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, tre matematiche che hanno lavorato come calcolatrici alla NASA durante la corsa allo spazio. Hanno superato la discriminazione, come donne e come afro-americani. È presente anche Christine Darden, la prima donna afro-americana ad essere promossa nel Senior Executive Service per il suo lavoro di ricerca sul volo supersonico e il boom sonico. Il libro ha raggiunto il primo posto nella lista dei Best Sellers Non-Fiction del New York Times e ha ottenuto il premio Anisfield-Wolf Book per la saggistica nel 2017. Il libro è stato adattato nel film omonimo, uscito nel 2016, che è stato nominato a tre Oscar. Ha ricevuto numerosi altri premi

Buona lettura da Cinzia & Sergio!

NIENTE SCUSE di Wayne W. Dyer

NIENTE SCUSE di Wayne W. Dyer

Vi consigliamo di leggere questo splendido libro che ci dimostra come, cambiando atteggiamento e soprattutto eliminando le scuse che raccontiamo a noi stessi tutti i giorni, si possano raggiungere obiettivi meravigliosi. In effetti quante scuse ci possono essere nella vita di tutti i giorni? E' molto difficile, è rischioso, ci vorrà troppo tempo, i miei amici non approverebbero... Siamo convinti che sia impossibile cambiare e, quando pensiamo che una determinata impresa sia difficile da realizzare, o che portarla a termine provocherebbe una serie di reazioni, non ci proviamo nemmeno e accampiamo una serie di scuse per giustificare la nostra rinuncia. Bisogna imparare a sottrarsi a questo meccanismo. Spesso ci sentiamo paurosi o timidi, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo fuori forma: se davvero è questo quello che siamo, possiamo cambiare. I sette principi del paradigma di Wayne W. Dyer - consapevolezza, allineamento, vivere il presente, contemplazione, disponibilità, passione, compassione - ci consentiranno di dare alla nostra vita la direzione che avremmo sempre voluto che avesse.

Buona lettura da Cinzia & Sergio!

A TU PER TU CON LA PAURA di Krishnananda e Amana

A TU PER TU CON LA PAURA di Krishnananda e Amana

Questo scritto è decisamente interessante. Ci illustra come affrontare la paura che ci può attanagliare relativa a varie sfere della nostra vita: dalla solitudine, al rifiuto, dalle critiche al giudizio, al fallimento. La paura può causare ansia cronica, renderci rigidi, sospettosi. Se invece facciamo amicizia con la paura, portandola allo scoperto ed esplorandola, essa può diventare una forza di trasformazione, aprendo in noi un abisso di vulnerabilità e autoaccettazione. Partendo dalla teoria della co-dipendenza e del bambino interiore, Krishnananda e Amana suggeriscono dunque un metodo per uscire dalla paura, guarendo da sensi di vergogna e colpa, con esercizi di consapevolezza combinati al lavoro sull'energia e a meditazioni guidate.

Buona lettura da Cinzia & Sergio

IL CORAGGIO di Osho

IL CORAGGIO di Osho

Questo trattato stupendo ci aiuta a comprendere l’origine delle paure e a trovare il coraggio per farvi fronte. Osho suggerisce di gioire di ciò che già conosciamo; partendo dai vecchi schemi che non si adattano più al nostro modo d’essere, ma che siamo reticenti a lasciar andare, perché ci rassicurano e ci fanno sentire protetti. Vederli, accettarli, comprenderne i meccanismi e “le buone intenzioni” attivano un naturale processo di trasformazione. Il coraggio può manifestarsi nella vita quotidiana di ognuno di noi: occorre, semplicemente, vederlo e riconoscerlo. A differenza di coloro che lo identificano con una serie di atti eroici, tipici di circostanze eccezionali, Osho mette l’attenzione sullo sviluppo del coraggio interiore, che ci aiuta e ci sostiene, permettendoci di vivere vite piene, complete e autentiche. Il coraggio di cambiare ciò che deve essere cambiato, anche se chi è intorno a noi sostiene il contrario. Il coraggio di abbracciare il nuovo, nonostante le paure, nei nostri rapporti affettivi e familiari, sul lavoro o sul cammino che percorriamo alla ricerca di noi stessi.

Buona lettura da Cinzia & Sergio!

FIDUCIA E SFIDUCIA di Krishnananda, Amana

FIDUCIA E SFIDUCIA di Krishnananda, Amana

Se vediamo il significato emozionale e spirituale dei nostri momenti difficili, allora possiamo contenere il dolore. Le delusioni e le abitudini ci sfidano a scoprire una fiducia reale, altrimenti, le nostre ferite possono facilmente diventare terribili e insopportabili. Forse diamo per scontato che non sia possibile avere fiducia o, se abbiamo esperienze di apertura e di fiducia, succede poi qualcosa che ci fa chiudere. Ma la caratteristica di una fiducia genuina è non dipendere dagli altri, né da qualcosa di esterno: è una profonda esperienza interiore di connessione col nostro essere e con l'esistenza. Il nostro livello di fiducia genuina è uno specchio della nostra coscienza ed è una qualità che possiamo sviluppare.

Buona lettura Cinzia & Sergio!

LE VOSTRE ZONE ERRONEE di Wayne W. Dyer

LE VOSTRE ZONE ERRONEE di Wayne W. Dyer

Primo bellissimo libro di Wayne W. Dyer, pubblicato nel 1976, è un assoluto punto di riferimento per chiunque intenda approcciarsi alle filosofie del pensiero positivo. Il libro tratta con uno stile inconfondibile, come essere indipendenti nello spirito e vincere la paura, i sensi di colpa, il comportamento autodistruttivo e tutta quella serie di condizioni mentali che impediscono di far guidare la mente verso la felicità e bloccano lo sviluppo della personalità. Bestseller mondiale, al tempo della prima edizione, vendette 35 milioni di copie.

Buona lettura da Sergio & Cinzia!