Vivere a contatto con la Natura e l'Ambiente e rispettarli e' assolutamente Sempreunagioia. L'Umanita' e' una parte importante dell'Universo, ma solo una parte. Non possiamo pensare che la nostra esistenza non sia totalmente concatenata ed in sintonia con il tutto il resto del creato. Ogni nostra azione o comportamento, come sappiamo infatti, impatta sulla Natura e sull'Ambiente ed e' per questo che dobbiamo averne rispetto anche per poter continuare ad avere da essa nutrimento, benessere, salute, serenita' e felicita'. In questa Pagina vi segnaliamo Riviste, Programmi Televisivi, Blog, Immagini, Video e Commenti che ci illuminano su questo delicato ed appassionantissimo argomento.

GEO - Rai 3

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all'attualità.

National Geographic

The National Geographic Magazine è una rivista mensile della National Geographic Society pubblicata in moltissimi paesi del mondo e tradotta in 31 lingue diverse, contando il numero di ben cinquanta milioni di lettori al mese.

Lifegate Ambiente

Tutte le notizie di ambiente, la definizione, la tutela e la protezione della natura sono su LifeGate. Per conoscere le ultime news dal mondo dell’educazione ambientale e sostenibile segui questa sezione e scopri tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul rispetto delle risorse naturali come l’acqua e la biodiversità vegetale e animale, sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata, sul tema più importante del nostro tempo: il riscaldamento globale e le sue conseguenze, ovvero i cambiamenti climatici.

BioEcoGeo

BioEcoGeo non è solo una rivista, non è solo un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui quest’ultimo vive. Il magazine raggruppa i principali temi legati alla sostenibilità ambientale e si completa con la sua versione on line, quotidianamente aggiornata e attenta agli eventi internazionali dell’economia e delle nostre politiche. L’obiettivo della rivista è di dare al lettore gli strumenti adatti per riflettere, farsi un’opinione ed avere un proprio giudizio finale. BioEcoGeo è in edicola, ma se averlo a casa è più comodo l’abbonamento è semplice è immediato!

Il Giornale dell'Ambiente

Il Giornale dell'Ambiente: Nell’universo dell’informazione online e delle fake news, questo giornale si presenta ai lettori puntando sulla deontologia, sull’etica e sulla qualità delle notizie; verificate in maniera rigorosa e pubblicate dai loro giornalisti con la massima professionalità e lealtà.

InNatura

InNatura è una rivista ambientale che nasce da un’ idea collettiva e da una passione sincera proiettata verso l’esplorazione dell’ ambiente naturale, la sua conoscenza e tutela. Pagina dopo pagina inNatura afferma come ogni singolo individuo sia parte del mondo naturale e quanto questo, per vivere e prosperare, abbia bisogno di equilibrio. Il nostro sguardo vuole partire dal basso, dalla terra e dalle culture agricole, con attenzione sulle piccole comunità, alle loro storie e ai loro saperi. Ci rivolgiamo con attenzione al nostro territorio e al modo migliore per viverlo. Che è anche il modo migliore per difenderlo. InNatura si interessa di buone pratiche, quelle individuali e quelle collettive. Ragiona sulla produzione agricola ma anche su come coltivare un orto, piccolo, grande o collettivo. Si occupa di autoconsumo, di distribuzione a chilometro zero, di mercati e gruppi di acquisto. 

Italiaambiente

IL QUOTIDIANO DELLA BIODIVERSITA' Ci occupiamo di ambiente e lo decliniamo in tutti i suoi aspetti strutturali: politica, ecosistemi, animali, agroalimentare, cambiamenti climatici, scienza e ricerca, cronaca dai territori.

Rivista .eco

E’ il primo mensile di educazione ambientale italiano, fondato nel 1989. Il puntino stile Internet che precede il logo rimanda al progetto di una rivista-rete, ponte tra realtà e punti di vista diversi e strumento per sinergie tra mondo della scuola, associazionismo, istituzioni, imprese. Il programma della rivista è riassunto nel sottotitolo l”‘educazione sostenibile“: .eco si pone infatti come punto di riferimento per la ricerca-azione su due parole chiave: “educazione” e “sostenibilità”, per costruire una cultura della formazione ispirata ai principi dell’ambientalismo, della tutela del territorio, della valorizzazione della cultura materiale e della biodiversità, a uso di tutti gli operatori professionali e dei decisori del sistema educativo, formale e non. La rivista esce nove volte l’anno.