Ortoterapia e Giardinoterapia

Ortoterapia e Giardinoterapia

L’Ortoterapia affonda le sue radici in una storia secolare. Nacque quasi accidentalmente intorno al 1600 quando ai pazienti meno abbienti che non erano in grado di pagare, veniva chiesto di prendersi cura, durante il ricovero, del giardino dell'ospedale. I medici constatarono con stupore che questi malati guarivano più in fretta rispetto agli altri pazienti. L’Ortoterapia venne riscoperta in Inghilterra nel dopoguerra: attraverso il contatto con la natura gli ex soldati riacquistavano salute, capacità motorie, stabilità mentale e gioia di vivere. Mentre in Europa questa terapia sta muovendo i suoi primi passi, negli Stati Uniti viene praticata da circa 40 anni. 

Dal 2021 presso Villa Sempreunagioia® inzieremo l'attivita' di Giardinoterapia ed Ortoterapia.  Queste Terapie hanno dimostrato di essere un toccasana contro l’ansia che caratterizza la routine quotidiana ed inoltre efficacissime tecniche riabilitative in soggetti malati, depressi o disabili. Vi aspettiamo!

Un abbraccio a tutti!

Sergio & Cinzia

Sempreunagioia®

Giardinoterapia, Ortoterapia, Forest Bathing

Giardinoterapia, Ortoterapia, Forest Bathing

Stiamo realizzando delle cose molto Divertenti a "Villa Sempreunagioia". Apriremo nel 2021, a fine Emergenza Covid e vi aspettiamo per vivere insieme a Voi delle Meravigliose Esperienze Sempreunagioia come Giardinoterapia, Ortoterapia, Forest Bathing e tanto altro ancora.

Un abbraccio

Sergio & Cinzia

Piante e fiori - Un toccasana per la mente ed il fisico

Piante e fiori - Un toccasana per la mente ed il fisico

Ogni volta che ci sentiamo privi di energia e ci capita di fare una passeggiata in un parco a contatto con piante e fiori ne usciamo poi rigenerati senza sapere il motivo. Nei parchi o nei giardini siamo circondati da fiori e piante quindi siamo a contatto con la natura e questo ci induce a rilassarci, a riflettere. Proviamo benessere e questo perché le piante ed i fiori, con la loro sola presenza influenzano i nostri stati d’animo ed in alcuni casi hanno un ottimo effetto anche sulla nostra salute. Ad esempio la Rosa e l’Alloro rafforzano il sistema immunitario, la Magnolia ed il Tiglio inducono pace , l’Agrifoglio stimola la meditazione, la Jacaranda agevola la risolutezza e determinazione nel perseguire progetti senza distrazioni o dispersione di energia donando concentrazione, chiarezza , decisione, rapidità mentale, direzione, il Mirto stimola l’apparato digerente. La Giardinoterapia e l’Ortoterapia si stanno velocemente diffondendo in tutto il mondo e possono essere praticate anche sul balcone di casa, dove una volta scoperte le caratteristiche delle piante e dei fiori ed i loro benefici sulla nostra salute, si potrà scegliere cosa piantare in base alle proprie esigenze. Inoltre coltivare piante e fiori , per chi non lo ha mai fatto, aumenta l’autostima in quanto ci si prende cura di qualcosa la cui crescita dipende interamente da noi aumentando allo stesso tempo il nostro senso di responsabilità.

Buon lavoro a tutti!

Cinzia & Sergio

Rosmarino

Rosmarino

Nell'Orto Verticale che realizzeremo a "Villa Sempreunagioia" non manchera' il Rosmarino. Il Rosmarino è un’erba meravigliosa con una tradizione millennaria. Esso ha innumerevoli utilizzi sia in cucina che in erboristeria. Le sue proprietà sono davvero tante e fin dall’antichità è stato collegato con il miglioramento e lo sviluppo del cervello. Nell'Amleto di Shakespeare, Ophelia dice: “C’è il Rosmarino, che è per il ricordo.” Infatti già allora si sapeva che migliorava la memoria tanto che è stato a lungo utilizzato come simbolo di rimembranza durante i matrimoni, commemorazioni di guerra e funerali. Il Rosmarino veniva anche bruciato e le sue ceneri gettate sulle tombe come simbolo del ricordo per i morti. Gli arabi del periodo medievale lo usavano spesso e lo elogiavano come la pianta che “conforta il cervello, la memoria ed i sensi interiori”. Le proprietà benefiche del Rosmarino si conoscono già dall’antichità, infatti i Greci indossavano corone di Rosmarino in occasione degli esami. E’ stato osservato che l’Olio Essenziale di Rosmarino stimola l’Acetilcolina, un neurotrasmettitore che mette il cervello in condizione di lavorare al massimo dell’efficienza. Più di recente, nel 2012, uno studio su 28 persone anziane (in media 75 anni) ha trovato statisticamente significativi miglioramenti delle prestazioni cognitive con dosi di foglia secca in polvere di Rosmarino.

Allora arrivederci a "Villa Sempreunagioia" con il nostro Rosmarino.

Un abbraccio a tutti!

Sergio & Cinzia

Sempreunagioia®

Healing Garden (Giardino Terapia e/o Ortoterapia)

Healing Garden (Giardino Terapia e/o Ortoterapia)

Guardate quanto e' semplice realizzare un Giardino od un Orto Verticale. In questo caso e' stato sufficiente utilizzare un Pallets e fissarlo al muro, ma esistono moltissimi modi molto creativi per farlo. La Giardino Terapia e/o Orto Terapia in Inglese "Healing Garden" (Letteralmente Giardino di guarigione) e' una pratica molto diffusa all'estero e da non molto anche qui da noi, considerata ormai dalla Scienza una vera e propria Terapia per la cura di malattie molto importanti come l'Alzheimer o l'Autismo e comunque in generale utilissima per combattere lo Stress. Noi che la consideriamo assolutamente una Pratica Sempreunagioia, da questa settimana cominceremo a parlarvene in attesa che, come da nostri progetti, il prossimo anno e comunque al termine dell'emergenza Covid, anche noi apriremo un "Healting Garden" dove saremo lieti di ospitarvi ogni volta che vorrete vivere una bellissima esperienza di Relax, Meditazione, e distacco dallo Stress della vita quotidiana.

Un abbraccio a tutti!

Sergio & Cinzia

Sempreunagioia®