Articoli & Pubblicazioni

ARTICOLI & PUBBLICAZIONI

Ogni settimana pubblichiamo un Articolo attraverso il quale esaminiamo i vari aspetti della nostra Filosofia. Parliamo d'Amore, delle Fobie e le Paure, di Masochismo, dei nostri Limiti, di Assolutismo, di Azione ed Immobilismo, Confronto, Bene e Male, Libertà, Ansia, Felicità, Invidia e Gelosia, Resilienza, Pensieri Negativi e Positivi, Rispetto. Entusiasmo e tanto altro ancora e ci piace confrontarci con voi che potete scriverci alle nostre e mail. 

Gli Articoli, i Pensieri e gli Slogan che pubblichiamo li trovate in questa Pagina. Quando vorrete confrontarvi con noi, sul Pensiero Positivo, saremo lieti di farlo in presenza, a voce o per iscritto.

Un abbraccio! 

Sergio & Cinzia

Sempreunagioia®


PARLANO DI NOI...

Biblioteca Civica di Vimercate

 La scienza della gioia: Scoprire i segreti per una vita felice

 Quando

19 gennaio 2024

 Orario

18:00 — 19:00

 Dove

Libreria "Il Gabbiano" - Vimercate (Monza e della Brianza)

 Categorie Conferenza/Dibattito

Venerdì 19 gennaio 2024 ore 18

Libreria Il Gabbiano, Piazza Giovanni Paolo II 1

ingresso libero

Info: 039 6080807 - info@libreriailgabbiano.it



AUTORI SI PRESENTANO: SERGIO COSENTINO e CINZIA SCARPA presentano LA SCIENZA DELLA GIOIA: Scoprire i segreti per una vita felice. ...

Quest'opera, pubblicata in versione italiana ed in versione inglese per il mercato estero, è frutto di una combinazione unica di saggezza scientifica ed esperienza di vita, si propone come un viaggio coinvolgente alla scoperta della gioia. I due autori, con una prospettiva interdisciplinare, svelano approcci pratici ed illuminanti per coltivare la gioia quotidiana, gettando una luce nuova sulla comprensione e perseguimento della felicità. Basandosi sui principi della Psicologia Positiva, della Neuroscienza e della Filosofia, "LA SCIENZA DELLA GIOIA" offre strumenti concreti per guidare i lettori nel loro percorso verso una vita più appagante. Il libro invita ad esplorare le profondità della propria esistenza, incoraggiando una riflessione profonda e proattiva sulle scelte di vita quotidiane. Sergio Cosentino e Cinzia Scarpa, con il loro stile avvincente ed accessibile, trasformano la lettura in un'esperienza ispiratrice. Quest'opera rivoluziona il modo di concepire la felicità, offrendo nuove prospettive e approcci pratici che si adattano alla complessità della vita moderna.

E’ uscito a novembre “LA SCIENZA DELLA GIOIA: Scoprire i Segreti per una vita Felice”, l’ultima fatica letteraria dell’autore televisivo Sergio Cosentino, scritta a quattro mani con la moglie Cinzia Scarpa; un volume dedicato alla ricerca della felicità e guidato dal pensiero felice che la coppia ha sviluppato negli anni e che è la colonna portante di Villa Sempreunagioia, aperta a pochi mesi dallo scoppio della pandemia....

"La Scienza della Scoprire i segreti per una Vita Felice" è un viaggio coinvolgente alla ricerca della felicità, scritto con maestria da Sergio Cosentino e Cinzia Scarpa. Attraverso una combinazione unica di saggezza scientifica ed esperienze di vita, i due Autori svelano approcci pratici ed illuminanti per coltivare la gioia in ogni giorno. Con una prospettiva interdisciplinare, il libro offre strumenti concreti basati sulla Psicologia Positiva, la Neuroscienza e la Filosofia, invitando i lettori ad esplorare il proprio percorso verso una vita più appagante. Un'opera ispiratrice che rivoluziona il modo di comprendere e perseguire la felicità.

"La Scienza della Gioia: Scoprire i Segreti per una Vita Felice"

GALATINA EVENTI13 Dic 2023

Martedì 19 dicembre 2023 nell'ex Convento delle Clarisse in Piazza Galluccio a Galatina Sergio Cosentino e Cinzia Scarpa presenteranno il loro libro "La scienza della gioia: Scoprire i Segreti per una vita Felice".

Intervista radiofonica del 2020

Limone, un alimento da scoprire

Un Articolo di Cinzia Scarpa

Anguria, un frutto poliedrico

Un Articolo di Cinzia Scarpa


Kiwi: una bacca piena di propietà

Un Articolo di Cinzia Scarpa

L'abitudine ai Pensieri Negativi -

Una strada verso l'ansia e la

depressione


Il pessimismo ed il Pensiero Negativo che portano molto spesso a forme di ansia e di depressione sono sempre spiegati da motivazioni patologiche. Una ricerca condotta di recente da Ann Graybiel, docente al MIT di Cambridge, pubblicata sulla rivista scientifica Neuron, ha esaminato le basi neurologiche del pessimismo, aprendo così nuove strade verso la cura dell’ansia e della depressione umana. Indipendentemente da questo, comunque, pensare negativo è molto spesso un’abitudine di cui molti di noi non si rendono conto. La propensione al lamento, alla negatività, alla convinzione che tutto andrà male e che nulla andrà per il verso giusto, è un’attitudine che molto spesso si acquisisce in famiglia, dove ci si abitua a questo tipo di pensieri. Per un individuo nato in un contesto familiare di questo tipo sarà veramente molto difficile, se non quasi sempre impossibile, operare un cambiamento volto a rendersi conto che questa metodologia non soltanto è completamente sbagliata e falsa, ma è soprattutto dannosa per la propria vita e quella altrui. Crescere a contatto con delle persone convinte che la propria esistenza sia sempre e solo una continua e disperata lotta verso un destino infausto, significa vedere frustrata qualsiasi aspettativa di successo personale, di possibile cambiamento e soprattutto di miglioramento della propria condizione sociale...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Entusiasmo


Una delle maggiori ricchezze che abbiamo nella vita è la sicurezza in noi stessi. A volte però, nelle persone più fragili o delicate, essa viene messa a dura prova da etichette limitanti attribuite dalle persone che ci circondano.
Se ci fidiamo spassionatamente delle opinioni altrui senza fare affidamento sulle nostre convinzioni, potremmo correre il rischio di pensare di essere fantastici un giorno e quello successivo dei perfetti incapaci ed il nostro umore potrebbe subire delle impennate o dei tracolli, diventando in ogni caso instabile.
Questa situazione purtroppo nelle persone fragili si traduce in cambi di atteggiamento repentini volti ad ottenere l’approvazione altrui.
Dobbiamo invece ricordarci del nostro valore immenso, unico e speciale che ci contraddistingue da chiunque altro. Ognuno di noi lo possiede, solo che se ne dimentica.
Dobbiamo recuperare l’entusiasmo che deve diventare la parola d’ordine nella nostra vita ed il cui significato, “Dio è con te” ricorda ad ognuno di noi che alla fine, la nostra vera essenza è divina, quindi indefinibile e di conseguenza magica...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Energia Positiva e Negativa – La differenza fra Persone Sempreunagioia e Non


Può succedere a volte che una qualsiasi comunità possa essere formata interamente da persone NON Sempreunagioia. Potrebbe trattarsi di un qualsiasi ambiente di lavoro, di un qualunque condominio, di un gruppo di amici o addirittura di un intero paese. Solitamente la vita vissuta all’interno di una comunità di questo genere non si svolge in un’atmosfera idilliaca fatta di tranquillità, ottimismo, serenità, collaborazione, continua ricerca del bello e del nuovo, ma piuttosto in un brutto clima di pessimismo, rassegnazione, egoismo, conflitto ed abitudine al brutto ed allo status quo. Anche se in un ambiente di questo tipo esistono alcuni soggetti “sani” che potrebbero contribuire a migliorare la situazione, essi, non possedendo una forza che sia dirompente né quell’autostima tipica di persone Sempreunagioia, non riescono ad imporsi agli altri e sono quindi costretti a subire le angherie e la negatività delle persone NON Sempreunagioia. Se in un’ambiente di questo tipo arriverà una persona Sempreunagioia tutti cominceranno ad agitarsi ed i soggetti negativi entreranno presto in uno stato di agitazione permanente, spaventati dalla presenza di chi dimostra di voler cercare di cambiare le loro vecchie abitudini consolidate. La loro paura non è suscitata solo dall’idea che qualcosa di nuovo e di molto diverso sia arrivato all'improvviso a minare le loro sicurezze, ma anche dal fatto che hanno la dimostrazione pratica che cambiare è possibile. Ciò li pone infatti a confronto con i propri limiti rendendo la cosa assolutamente inaccettabile. Una persona Sempreunagioia è per sua definizione positiva, ottimista, piena di voglia di fare e sempre in grado di migliorare la propria vita e quella degli altri... 


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Il Rispetto


Si fa presto ad utilizzare la parola Rispetto. Le persone la inseriscono nelle loro conversazioni quotidiane, pontificando su quanto sia necessario che questo sentimento faccia parte delle loro vite, sciorinando tutta una serie di regole che loro applicano giornalmente per riuscire ad accaparrarselo.
La verità invece è una sola: o c’è oppure non c’è. E’ un sentimento profondo che non tutti riescono a provare non per cattiveria, ma semplicemente perché non sanno cosa sia. Sono abituati sin da piccoli ad essere al centro dell’attenzione, ad ottenerlo senza aver bisogno di darlo, quindi ne parlano sempre, pretendendolo dagli altri senza però saperlo concederlo.
Il Rispetto è un sentimento prezioso, dovremmo sempre applicarlo e donarlo a qualsiasi persona ci circonda. Dovremmo ricordarci che, come dice il famoso detto “ogni cervello, un mondo” ognuno di noi ne possiede uno, diverso da tutti gli altri, che lo spinge a fare quello che ritiene più giusto per sé. Dovremmo pensare che tutte le persone che si incontrano giornalmente sono tutte diverse l’una dall’altra e pertanto rappresentano un universo stracolmo di cose nuove da scoprire. Oltre alle persone dobbiamo portare rispetto anche agli animali, uno diverso dall’altro, e che con il loro comportamento spesso ci regalano insegnamenti di vita. Quanta ricchezza che esiste nel mondo, quanta ricchezza che abbiamo a disposizione!...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon


Tutti possiamo fare il Miracolo - Dipende solo da Noi


Come abbiamo detto, uno dei nostri autori preferiti è senz’altro Wayne W. Dyer, psicoterapeuta americano, uno degli scrittori più letti nel campo dell’auto-aiuto, autore di Best Seller tra i quali “Le vostre zone erronee” e “Come fare i miracoli nella vita di tutti i giorni”, appunto.
In tutti i suoi libri Dyer ci ricorda come la nostra felicità dipenda solo da noi stessi e come, anziché sprecare la nostra energia a piangerci addosso, tormentati da pensieri negativi, dovremmo capire che la nostra vera ed unica forza sta dentro di noi. Dovremmo imparare ad usarla, cominciando dai pensieri che sono la premessa delle nostre azioni. Pensieri di cui noi, e solo noi siamo gli unici artefici. Possiamo sempre decidere se devono essere positivi o negativi per dare poi forma alle conseguenti azioni. Sono i nostri pensieri e le nostre azioni infatti che generano sempre quell’energia negativa o positiva che ci tornerà sempre indietro, rendendo la nostra vita felice od infelice.
Dyer è credibile, molto credibile, perché è cresciuto in un orfanatrofio. E’ quindi un soggetto nato da genitori con personalità problematiche, cresciuto in una condizione di svantaggio, tutti fattori che, secondo gli studi e le conoscenze di psichiatria, determinano l’insorgenza di alcuni di quei traumi infantili capaci di segnare tutta la vita di una persona. Wyne, non solo è riuscito a non rimanere schiavo delle sue paure, delle sue ansie, della sua fame d’amore, ma ha contribuito con i suoi libri, le sue trasmissioni televisive e le sue conferenze, ad aiutare milioni di persone in tutto il mondo inducendole a seguire il suo esempio...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)



Sempreunagioia - Amazon

Calma - Un'Amica preziosa che ci educa a vivere


Siamo tutti abituati a vivere in modo frettoloso, sempre attenti allo scorrere perpetuo del tempo segnato dalle lancette sul nostro orologio, oggetto oramai fondamentale, dal quale non riusciamo proprio a separarci nella nostra vita quotidiana.
Siamo convinti che la vita sia migliore se piena di impegni frenetici, grazie ai quali siamo abituati a misurare il nostro valore personale, vantandoci con chiunque incontriamo sulla nostra strada.
Se veniamo interrogati su come sia possibile essere in gamba come noi, così organizzati, efficienti e perfetti allora raggiungiamo l’apice della nostra soddisfazione.
Purtroppo, difficile ammetterlo, non abbiamo compreso a fondo il valore della nostra vita, non abbiamo compreso il modo di godercela pur continuando a svolgere le svariate incombenze che essa ci presenta, non abbiamo compreso l’importanza di compiere le azioni con calma.
Sembra un paradosso vivere con Calma nel mondo moderno indubbiamente frenetico, ma non lo è.
Dobbiamo imparare ad accoglierla nel nostro animo e coltivarla giornalmente perché solo così riusciremo a raggiungere con successo gli obiettivi prefissi.
Dobbiamo imparare a pensare ad una cosa alla volta e metterla in pratica con azioni concrete, anziché pensarne mille senza poi realizzarne neanche una...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia -  Amazon

Amore Bisogno -  Un amore sbagliato


Perché milioni di persone si uniscono in matrimonio, convivono, mettono al mondo dei figli o comunque vivono rapporti che si dicono d’amore e dopo un determinato periodo quella loro relazione cambia completamente fisionomia? Per quale motivo la passione, il rispetto reciproco, la confidenza, l’allegria molto spesso lasciano il posto alla noia, alla tristezza, al tradimento? Forse perché l’amore, la passione ed il rispetto sono sentimenti a tempo determinato? O forse perché questa moltitudine di persone ha semplicemente sbagliato a scegliere il proprio partner? No. La risposta è una ed una soltanto: ciò che queste persone provavano non era semplicemente Amore.
Ogni individuo che viene al mondo ha bisogno di essere amato. Anche gli animali non sfuggono a questa legge della natura, dimostrandoci così come questo istinto sia primordiale anche per la nostra razza. Ogni essere viene concepito ed introdotto alla vita da un altro di cui ha bisogno per un periodo più o meno lungo della propria esistenza. Di questo qualcuno egli si innamora, ma non è Amore vero, è Amore/Bisogno...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Le 5 Ferite e le Maschere Psicologiche - Curarle si può!


Quante volte ci siamo tenuti lontani dalle situazioni nuove perché le ritenevamo pericolose solo perché sconosciute? Quante volte abbiamo tenuto lontano persone solo perché diverse da noi? Ci siamo tenuti al sicuro, dietro muri di protezione che abbiamo costruito nel tempo, con cura, per difenderci da quelli che noi ritenevamo pericoli. Di fatto abbiamo indossato e continuiamo ad indossare delle Maschere, che in Psicologia, sono dei meccanismi di difesa che si attivano a causa di un dolore che abbiamo dovuto affrontare da piccoli e che ha provocato una ferita che il nostro bambino interiore ci ricorda puntualmente all’occorrenza, in ogni situazione.
In base alla tipologia della ferita che si possiede nel profondo, si sviluppano diverse personalità che si possono riassumere in cinque tipologie.
Naturalmente non stiamo parlando di ferite evidenti sul corpo, ma di quelle dell’anima, del nostro inconscio, causate inconsapevolmente dalle persone che ci sono vicine ed a noi più care, vittime a loro volta di questo meccanismo...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)



Sempreunagioia - Amazon

Il lento suicidio dei Non Amati - Il trauma di chi non è stato amato


Nel suo libro “La ferita dei Non Amati” Peter Schellenbaum ci parla degli studi sui suoi pazienti, soggetti che ancora fino a tarda età non sono riusciti a sanare le ferite provocate dal Non Amore dei propri genitori. Secondo le teorie Junghiane e Freudiane infatti i danni provocati dalla mancanza d’amore in età infantile, da uno o entrambi i genitori, lasciano un segno indelebile nella personalità di un individuo che, nonostante gli sforzi compiuti nel corso della propria vita, faticherà sempre a riempire quel vuoto d’amore. Egli si sforzerà di farlo tramite tutte le persone che troverà sul proprio cammino, incapace di colmarlo autonomamente. Un Non Amato, infatti, non riesce ad amare se stesso, essendo cresciuto nella convinzione di non meritare quell’amore che i genitori gli hanno negato. In tutta l’opera di Wayne W. Dyer, ma in particolare nel suo libro “Niente scuse”, invece, egli ci spiega come anche ferite così profonde possano essere sanate, imparando a lavorare su se stessi. E se ci è riuscito lui che è cresciuto in un orfanotrofio, possiamo crederci.


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Se non trovate la Felicità - L'avete nascosta bene dentro di voi

Un Articolo di Sergio Cosentino

Aspiriamo alla Libertà - Un Dono che già possediamo


Quanti di noi possono affermare di essere realmente liberi?
Libertà è una parola meravigliosa, la possiamo quasi vedere scritta a caratteri cubitali, davanti a noi, sempre presente nelle nostre menti. Ma quanti di noi possono davvero affermare di essere liberi? Secondo la mia opinione molto pochi. Noi adulti siamo sempre condizionati dagli impegni che abbiamo contratto illudendoci di essere liberi.
Per avere un magnifico esempio di Libertà dobbiamo osservare i bambini che hanno la mente sgombra dai problemi. Loro sono sempre occupati a vivere il presente, sperimentando ed imparando da tutto quello che trovano sul loro cammino. Si divertono con poco, concentrandosi su un’azione per volta, quella che stanno compiendo in quel preciso istante. Scoppiano a ridere per qualsiasi imprevisto buffo capiti loro, godendo di tutto quello che hanno. I bambini giocano e giocando imparano a vivere. Hanno la mente priva dalle cattiverie, sono innocenti e come tali parlano senza filtri, convinti che la verità si debba esprimere sempre, pertanto se hanno voglia di fare o dire qualcosa la fanno e la dicono senza problemi...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Che fatica vivere con l'Ansia - Quello stato d'animo che ci condiziona


Esiste uno stato d’animo che tutti conosciamo e, chi più chi meno, sperimentiamo ogni giorno della nostra vita: è l’Ansia. Per qualcuno si tratta di una vera e propria condizione di vita, una compagna che condivide la nostra intera giornata o che si fa sentire in modo specifico in particolari condizioni e momenti della nostra esistenza. L’Ansia non è collegata in particolare alla nostra condizione sociale né influenzata dallo stile di vita che conduciamo, ma è piuttosto condizionata dalla nostra eventuale calma e serenità interiore. Esistono infatti grandi Manager, oberati da impegni professionali molto pressanti e grandissime responsabilità, che vivono tuttavia una vita tranquilla non inquinata da stati di Ansia profonda ed invece casalinghe o pensionati che, pur non vivendo particolari condizioni sociali riconducibili all’Ansia, ne sentono costantemente e pesantemente l’influsso. L’Ansia infatti non è uno stato d’animo collegato agli accadimenti della nostra vita, ma è piuttosto un pensiero che la nostra mente elabora in relazione ad un evento che deve ancora avvenire, classificandolo come “altamente a rischio di cattiva riuscita”.
Di per sé infatti l’Ansia non è un fenomeno anormale , in quanto si tratta di un’emozione di base che attiva l’organismo quando una situazione viene percepita come pericolosa e che ci consente di attivare comportamenti difensivi...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Vivere una vita Orizzontale o Verticale - A Noi la scelta


Quanto sono rassicuranti le nostre abitudini? Ci svegliamo la mattina, facciamo colazione, laviamo i denti, ci vestiamo, andiamo in ufficio, facciamo la spesa, torniamo a casa, facciamo le faccende domestiche, cuciniamo, ceniamo, guardiamo la televisione e poi andiamo a dormire. Di solito riusciamo a prevedere in linea di massima cosa accadrà nelle nostre giornate e questo ci fa sentire al riparo, sicuri contro ogni imprevisto. Non ci assumiamo dei rischi perché lo riteniamo pericoloso, mentre invece noi ci consideriamo persone molto ragionevoli ed efficienti. Siamo presi dai nostri impegni ed una volta assolti tutti, ci sentiamo soddisfatti, perché abbiamo esaurito molto spesso la lista delle “cose da fare” che diligentemente scriviamo ogni sera per essere certi che nulla venga dimenticato.
Tutto questo ci fa sentire forti, bravi, non criticabili. Non ci accorgiamo invece che stiamo con ogni probabilità conducendo una “vita orizzontale” in cui la mancanza di fiducia che abbiamo in noi stessi non ci permette di vivere pienamente tutte le magnifiche esperienze che invece potremmo...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Saper Fare Sacrifici - Una Via per la Felicità


A tutti noi sarà capitato di conoscere qualche persona “viziata”. Si tratta di quelle persone che fin da piccole sono state abituate ad ottenere tutto ciò che vogliono, senza agognarlo, senza aspettarlo, a volte senza neanche chiederlo. Intere generazioni sono state impregnate da questa cattiva abitudine, allevate da genitori che dichiaravano “Mio figlio deve avere tutto quello che non ho avuto io…” oppure da genitori che, avendo beneficiato di questo trattamento in età adolescenziale e ritenendolo normale, lo applicano in seguito nei confronti dei propri figli. Ad essere viziate possono essere varie categorie di persone, i figli appunto, ma anche i genitori, i fratelli ed i parenti tutti, gli amici e persino i colleghi di lavoro. Viziare qualcuno significa occuparsi eccessivamente di lui, ricoprirlo di attenzioni, aiutarlo a tal punto da far sì che egli smetta di occuparsi di sé stesso perché abituato ormai al fatto che ci sia qualcun altro a farlo al posto suo. La vita di una persona viziata può apparire piacevole, se valutata esternamente in modo superficiale, ma in realtà può diventare una vera e propria condanna ad una vita infelice per i soggetti che ne beneficiano, ma anche per coloro i quali questi “vizi” li dispensano...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Il Tempo e la Mente - Dipendono da noi


Il Tempo… se guardiamo la sua definizione sul vocabolario troviamo “Il continuo fluire di istanti successivi che fa da sfondo all’evolversi di cose e persone ed al succedersi di eventi umani e materiali” o ancora “Il Tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Esso induce la distinzione tra passato, presente e futuro”
“Devo sbrigarmi perché sono in ritardo..”; “Devo impiegare meglio il mio Tempo in…”; “Non posso perdere Tempo in queste cose…”; “Ho ancora Tempo per…”. Quante volte ci sorprendiamo a formulare questi pensieri?
Immaginiamo il Tempo sia come un nastro che si dipana dal nostro passato al nostro futuro, che sia sempre in costante movimento, forse perché siamo noi ad imporci delle regole in suo nome.
I fisici infatti affermano che il Tempo non passa, semplicemente è. Hanno dimostrato che l’esperienza del Tempo è creata dalla nostra mente: siamo noi ad imporci la sensazione del flusso temporale che altro non è che il lavorio delle nostre cellule cerebrali in funzione. Il nostro cervello infatti misura il Tempo, ma, a volte, accade anche che incorra in errori...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Le Persone Assolutiste - Perenni nemiche di sé stesse


A quanti di noi sarà capitato di conoscere tra amici, parenti e conoscenti persone “Assolutiste”. Si tratta di persone perennemente arrabbiate con tutto e con tutti ed alla costante ricerca di un nemico. Gli Assolutisti sono quelle persone che hanno sempre una ricetta pronta per tutto e per tutti e di solito si tratta sempre di una ricetta negativa e categorica: la pena di morte, l’odio, lo scherno, l’esilio, la violenza, il razzismo, l’allontanamento, la chiusura, il licenziamento. Le persone Assolutiste non sono mai portate alla comprensione, al dialogo, al perdono od a tutte quelle forme di interazione con il prossimo che non prevedano come unica soluzione il loro modo di vedere la vita e le loro soluzioni drastiche ai problemi. Molto spesso anzi, gli Assolutisti prediligono parlare del problema e non delle soluzione, perché ciò risulta molto più semplice soprattutto nell’aiutarli a coinvolgere maggiormente tutti coloro i quali potranno identificarsi nelle loro paure, nelle loro ansie e nelle loro decisioni perentorie.
Negli ultimi anni in tutto il mondo, molti Assolutisti hanno conquistato il potere in politica, come partiti di governo ma molto più spesso come forze di opposizione, condizione molto più adatta alle loro caratteristiche legate a quei comportamenti di costante critica e condanna di tutto ciò che è realizzato dagli altri. Come abbiamo detto infatti è molto più semplice occuparsi di condannare tutto ciò che viene realizzato dagli altri, anziché provare a realizzare qualcosa di utile e positivo per sé e per gli altri...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Il Confronto - Una splendida occasione di crescita


Viviamo in una società in cui confrontare il proprio operato con quello delle altre persone che ci circondano è diventato un “modus vivendi”, una pratica svolta più o meno consapevolmente e che spesso poniamo alla base del nostro vivere. Confrontiamo tutto dall’abbigliamento, alla casa in cui viviamo (di proprietà o in affitto), dalla macchina al posto di lavoro che occupiamo. Continuiamo a svolgere questa attività convinti di essere nel giusto, perché noi, dall’alto del nostro giudizio, ci sentiamo perfetti e inattaccabili. Siamo talmente abituati ad attuare questa pratica, che non ci accorgiamo di quanto tempo di vita vera stiamo perdendo mentre, coscienziosi, diamo libero sfogo ai nostri pensieri negativi più reconditi. Questo atteggiamento ci fa sentire forti ed al centro dell’attenzione e, mentre lo assumiamo, non ci accorgiamo di quanto danno ci arreca. Intendiamoci… non sto parlando del Confronto sano fra due persone che, avendo voglia di condividere le proprie esperienze lo fanno nel dialogo, nell’ascolto e nel rispetto. Questo è appunto un Confronto sano che porta gli individui a conoscere maggiormente sé stessi, conoscere angolazioni e punti di vista diversi; quello che ti porta a crescere. Qui stiamo parlando del Confronto malsano, quello che ti porta ad essere triste, arrabbiato, frustrato, quello che ti induce a vedere tutto nero perché il falso obiettivo, molto spesso fantasticato, è impossibile da raggiungere perché è solo un'utopia...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

La Guerra tra il Bene ed il Male - Antica come il mondo


E’ antica come il Mondo la guerra tra il Bene ed il Male; nelle Sacre Scritture, nei libri di Storia, nelle testimonianze, nelle leggende contadine o nei detti popolari, ovunque si parli della storia dell’umanità insomma, esistono riferimenti alla disputa tra il Bene ed il Male. Fin da piccoli, attraverso le favole, tutti noi impariamo a capire come il mondo si divida tra buoni e cattivi, tra persone che cercano e praticano il bene per sé e per gli altri e persone che al contrario perseguono la volontà di fare sempre e solo del male agli altri, al mondo ed inconsciamente a se stessi. Non è facile comprendere come questi meccanismi psicologici abbastanza complicati portino una persona a vivere di rabbia, risentimento, invidia e gelosia ed a comportarsi sempre male nei confronti del prossimo e del mondo in generale, ma possiamo provarci. Tutti noi nasciamo con un cervello simile, più o meno dotato, ma sicuramente con una uguale capacità di adattamento al mondo che ci circonda, essendo tutti noi componenti della razza umana e soprattutto frutto di un sistema perfetto come quello dell’universo, ma poi qualcosa accade, qualcosa che a volte ci cambia. Molto spesso raggiunta l’età della ragione, il nostro DNA, sviluppatosi nell’ambiente che la nostra famiglia ha creato per noi, ci plasma e quasi sempre ad immagine e somiglianza dei nostri genitori, di uno di essi o comunque di qualche altro parente più o meno prossimo. Non è difficile infatti ritrovare nei comportamenti di tanti soggetti gli stessi comportamenti dei propri genitori o dei parenti più prossimi. Abbiamo conosciuto spesso persone profondamente ansiose, complicate, con gravi difficoltà a relazionarsi con gli altri ed inclini al conflitto, con i quali è molto difficile mantenere un rapporto di amicizia o di parentela ed abbiamo poi scoperto, una volta conosciuta la famiglia di origine, che tutti quei comportamenti ricalcavano esattamente quelli di qualche parente più o meno stretto. Ma allora la cattiveria è una sorta di marchio di fabbrica che chi ha avuto la sventura di nascere in una famiglia così è costretto a portare come una croce per tutta la vita?...


(continua sul Libro Sempreunagioia - Consigli per vivere meglio di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa. Acquistabile cliccando il link qui sotto)


Sempreunagioia - Amazon

Le Difficoltà - Scelte fatte da noi

Un Articolo di Cinzia Scarpa

La Paura ... sempre cattiva consigliera - Ma si può sconfiggere

Un Articolo di Sergio Cosentino

Non poniamoci dei Limiti - Non esistono

Un Articolo di Cinzia Scarpa

Share by: